Minorca: l’isola perfetta per le escursioni  

Da sempre Minorca è una delle destinazioni turistiche più amate nel Mediterraneo. Merito delle sue spiagge di sabbia finissima, del suo mare incantevole, ma anche della sua natura selvaggia che permette di compiere lunghe passeggiate, praticare trekking e andare in barca o a cavallo

Lontano dalle rilassanti località di villeggiatura, infatti, l’isola delle Baleari offre una scelta sorprendentemente varia di attività da fare. È una destinazione particolarmente ricca di storia e, in quanto riserva della biosfera dell’UNESCO, è diventata un esempio di ambienti naturali protetti e biodiversità, con aree di incontaminata bellezza naturale da esplorare sia da terra che via mare. 

Uno dei modi migliori per godersi l’isola è fare una delle tante escursioni a Minorca che ti permetteranno di scoprire la sua natura, la sua storia e la sua bellezza selvaggia. 

Le migliori escursioni da fare a Minorca

Sono davvero tante le escursioni da fare a Minorca. Puoi scegliere tra una miriade di attività e tour che includono escursioni in barca, a cavallo, percorsi di trekking ed escursioni fai da te. Per te abbiamo selezionato le migliori. 

Escursioni in barca a Minorca 

Cosa fare a Minorca? Le escursioni in barca sono tra le attività assolutamente da non perdere per quanti sono in vacanza sull’isola. Si tratta di escursioni guidate che ti permetteranno di scoprire l’isola via mare, con soste nelle spiagge più belle per fare il bagno. Vediamole insieme.

escursioni in barca minorca

Escursione in barca delle cale del nord di Minorca 

Tra le escursioni consigliate a Minorca c’è questo bellissimo giro in barca della cale del nord. Si parte da Fornells per esplorare la costa settentrionale dell’isola: mare, paesaggi idillici e tanto relax. Durante la traversata i turisti potranno ammirare il Faro di Cavallería, il punto più settentrionale dell’isola, e le imponenti scogliere di Cabo de Cavallería.

Si prosegue poi verso Port de Sanitja, un porto naturale situato vicino all’antica città romana di Sanisera, e verso le bellissime spiagge di Cavallería e di Cala Mica, dalla graziosa forma di conchiglia. Si passerà anche vicino alla spiaggia di Binimela, da dove ha inizio una serie di straordinarie calette vergini. Infine sosta a Cala Pregonda, una delle più belle spiagge di Minorca.

Tour in catamarano della zona nord di Minorca da Fornells

Prendi cappello e occhiali da sole: questa escursione in catamarano di Minorca da Fornells ti permetterà di navigare nelle acque cristalline dell’isola raggiungendo le sue zone più selvagge e intatte.  

Il tour della durata di 4 ore parte dal porto di Fornells: il percorso dipenderà dalla direzione e dall’intensità del vento e, pertanto, non c’è un itinerario predefinito. Ciò che rende unico questo tour in catamarano è la possibilità di raggiungere spiagge, calette e angoli nascosti accessibili solo via mare. Potrai fare snorkeling in totale tranquillità fra le acque cristalline del Mediterraneo! 

Minicrociera lungo la costa sud di Minorca

Non si può dire di conoscere davvero Minorca fino a quando non la si guarda dal mare. Partecipa a questa minicrociera lungo la costa sud di Minorca alla scoperta delle cale del sud dell’isola, famose per la loro bellezza naturale. Si parte dal Port Antic di Ciutadella per dirigerti al sud di Minorca percorrendo la costa ovest dell’isola, dove ammirerai magnifiche spiagge e insenature. 

Arrivati alla costa sud visiterai le calette vergini più famose di Minorca: Son Saura, Es Talaier, Cala’n Turqueta e Cala Macarelleta. A Son Saura farai una sosta di circa 2 ore per rilassarti in spiaggia e poi mangiare una deliziosa paella mista di pollo e frutti di mare accompagnata da sangria o aranciata.

Nel pomeriggio l’escursione ti porterà a Cala’n Turqueta, da molti considerata la spiaggia più bella di Minorca.

giro in barca minorca

Giro in barca nel sud di Minorca da Cala’n Bosch

In questa escursione in barca da Cala’n Bosch ammirerai le spiagge di Turqueta, Macarella, Mitjana e Trebalúger, le quattro calette principali del sud di Minorca. 

Salirai a bordo di un’imbarcazione che dispone di servizi, un bar e un’audioguida in italiano che ti permetterà di scoprire interessanti curiosità sullo splendido litorale meridionale di Minorca. 

Escursione in barca a vela a Minorca

Se hai intenzione di fare solo un’escursione, il giro in barca a vela intorno all’isola di Minorca è la soluzione perfetta. Questo tour completo in barca a vela intorno a Minorca è una tappa irrinunciabile dal momento che ti permette di conoscere i posti migliori e le migliori spiagge, navigando senza rumore per godere dell’intera riserva marina del nord di Minorca in un unico tour.

Il tour parte da Fornells. Non esiste un itinerario fisso a causa del tempo, ma normalmente questa escursione in barca raggiunge Cala Pilar e Cala Pregonda ad ovest, e Favaritx ad est di Minorca. Potrai vedere calette e spiagge che altrimenti non avresti potuto scoprire, fare un bagno e fare snorkeling. 

Kayak e snorkeling a Binibeca

A proposito di snorkeling, una delle escursioni a Minorca da fare è quella che prevede un giro in kayak a Binibeca, nel sud dell’isola. Lasciati ammaliare dall’intramontabile fascino del sud di Minorca con questa avventura in kayak e snorkeling in una bellissima caletta di Binibeca. Spiagge celate da intriganti grotte marine, incantevoli piscine naturali e altre incredibili sorprese non aspettano che te! 

Escursione in kayak attraverso le grotte di Cala en Porter

Cala en Porter non è solo una delle baie più pulite e tranquille di Minorca. Possiede enormi attrattive turistiche e un certo elemento di avventura, come la possibilità di visitare le vicine grotte. Grazie a questo tour in kayak attraverso le grotte di Cala en Porter potrai ammirare alcuni dei paesaggi più spettacolari dell’isola e persino delle necropoli talaiotiche in modo divertente e sportivo.  

escursioni spiagge minorca

Sali in sella per un giro a cavallo

Non solo mare. Minorca è conosciuta anche per la bellissima natura che la circonda e per i tanti sentieri che la attraversano. L’isola, inoltre, vanta una forte tradizione equina e persino la sua razza autoctona di cavallo: il jet-back Cavall Menorca. 

Fare una delle escursioni a cavallo è sicuramente uno dei modi più belli per esplorare l’isola, passando per tranquille strade di campagna e sentieri di pinete che si aprono a spiagge paradisiache. 

C’è qualcosa di particolarmente magico nel cavalcare mentre il sole tramonta. I tour possono durare da due ore a un’intera giornata, inoltre c’è anche l’opzione di brevi passeggiate in pony per i bambini più piccoli.

Escursioni fai da te a Minorca

Se la tua idea di vacanza è all’insegna del movimento fisico e di lunghe camminate, se desideri esplorare a piedi i luoghi in cui villeggiate, facendo senderismo (trekking alla spagnola), allora Minorca è la tua meta ideale. Sull’isola è possibile organizzare diverse escursioni in autonomia.

Tra le tante, la più suggestiva è sicuramente il “Camí de Cavalls”, il sentiero dei cavalli, così come è conosciuto dagli abitanti dell’isola. Si tratta di un reticolo di antichi sentieri, lunghi complessivamente circa 185 chilometri, che circonda l’isola e rientra tra le passeggiate che non potete assolutamente perdere se volete respirare e vedere l’autentica bellezza di Minorca. 

escursioni a cavallo minorca

Escursioni in bici a Minorca

Anche se non può competere con la vicina Maiorca, la mecca del ciclismo, Minorca offre molto per gli appassionati delle due ruote. Numerose strade di campagna e sentieri attraversano dolcemente l’isola attraverso un paesaggio idilliaco ricco di bellezze naturali. 

Ci sono più di 20 percorsi segnalati particolarmente adatti ai ciclisti, sia per i principianti sia per quanti amano sentieri più aspri da percorrere in mountain bike. Gli appassionati possono anche iscriversi alla Vuelta Cicloturista Internacional a Menorca, una corsa su strada che si tiene in autunno in due tappe di 164 km.

Quanto costano le escursioni a Minorca?

Spiagge incantevoli, natura meravigliosa e un ricco patrimonio culturale: Minorca vanta un’ampia varietà di opzioni per tutte le età e per tutte le tasche. Il costo delle escursioni a Minorca va dai 35 euro, per le gite in barca semplici, fino ai 60 euro per i tour in catamarano

A seconda delle tue esigenze, non c’è dubbio che Minorca sia una destinazione fantastica per te e per i tuoi cari.

☟Potrebbe interessarti anche☟

Noleggio auto a Minorca senza carta di credito
Voli diretti a Minorca dall’Italia